domenica 31 gennaio 2016

Serie A: Juve spettacolare, spazzato via il Chievo!

                                                                                                                       Di Daniele Fraioli

AC Chievo Verona CHIEVO  0-4  JUVENTUS Juventus FC

Torna, almeno per un paio d'ore, in testa alla classifica dopo otto mesi la Juventus, che contro il Chievo mette in campo una prestazione super e per la seconda volta consecutiva mette a segno quattro goal in trasferta e raggiunge le dodici vittorie consecutive, cosa che non accadeva dai tempi di Conte.

Juventus che dal primo minuto mostra quella cattiveria che l'ha contraddistinta in questi anni e già al 4' Alex Sandro ha sul sinistro la palla del vantaggio, ma colpisce male e la palla si impenna sopra la traversa di Bizzarri. Ma al secondo affondo passano i bianconeri: Lichsteiner sale sulla destra e crossa rasoterra trovando Morata sul secondo palo che da pochi passi insacca. Si sblocca così anche in campionato l'attaccante spagnolo, fermo al goal contro il Bologna dello scorso ottobre. Il Chievo sembra impotente davanti alla formazione avversaria e né con il 4-4-2 schierato inizialmente da Maran e né con il 4-3-1-2 di partita in corso le cose cambiano, anzi, Dybala, poco prima della mezzora, impegna ancora Bizzarri alla respinta con i pugni sul tiro a giro dell'argentino. Dopo diverse potenziali occasioni da goal della Juventus, con tiri dalla lunga distanza usciti di pochissimo di Pogba e Dybala, arriva il raddoppio al 40' per la gioia di Allegri, che vedeva una squadra giocare sì bene, ma poco concreta. Khedira riceve in area di rigore e serve un altro pallone che Morata deve solo spingere in rete.




L'unica novità di inizio ripresa è l'entrata in campo di Sturaro al posto di Khedira, ma solo per motivi precauzionali. Il Chievo prova a fare qualcosa in questo inizio di ripresa, sfruttando soprattutto un momento di deconcentrazione dei bianconeri ma l'unica occasione creata è un tiro dai venticinque metri di Rigoni, poi è di nuovo solo Juve. Pogba e Dybala regalano momenti di alta qualità con giocate di grande fattura ed è lo stesso numero dieci bianconero al 61' a servire l'assist per Alex Sandro, arrivato sulla sinistra per concludere con un piattone preciso l'azione iniziata da destra da Lichsteiner. I gialloblù accusano il colpo e al 67' capitombolano per la quarta volta quando Pogba decide di fare tutto da solo: mette a sedere Dainelli con un dribbling e da dentro l'area batte l'incolpevole Bizzarri. A questo punto per il Chievo l'unico obiettivo è quello di non subire ulteriori goal e per loro fortuna ci pensa la traversa a fermare il pallottoliere dei bianconeri, quando al 72' il legno toglie la gioia della doppietta ad Alex Sandro e poi allo scadere a Pogba, dopo uno stop di tacco spalle alla porta su un lancio di settanta metri di Bonucci. 

La notizia più bella per Allegri arriva proprio dai goal ritrovati da Morata, proprio ora che si giocherà una partita ogni tre giorni e che Mandzukic dovrà stare fuori per circa trenta giorni. Con un Pogba così, con un Dybala che, anche se non segna, regala magie in mezzo al campo e un Morata ritrovato, anche il Bayern può fare meno paura.

Nessun commento:

Posta un commento