domenica 31 gennaio 2016

Serie A: Bologna al fotofinish. Super Napoli!

Bologna FC 1909 BOLOGNA  3-2  SAMPDORIA UC Sampdoria

Rischia grosso il Bologna che dopo essersi trovata in doppio vantaggio si fa riprendere dalla Sampdoria ma proprio nel finale grazie all'ennesimo gol in casa di Destro si salva portando a casa tre punti che mettono una seria ipoteca sulla salvezza.

Il Bologna ne approfitta subito della difficoltà della Samp in trasferta e al 7' Destro viene fermato solo dal palo dopo il bel colpo di testa. Il goal però è nell'aria e Mounier è bravo a deviare in rete il cross di Donsah e ritornare così al goal dopo l'ultimo effettuato a ottobre contro la Juventus. C'è solo una squadra in campo e al 24' il Bologna trova il raddoppio con Donsah, bravo a sfruttare l'errore della difesa con Sala e Ranocchia, che non si presentano nel migliore dei modi a Montella. Prova a reagire la formazione blucerchiata con Correa che trova alla mezzora il goal che accorcerebbe le distanze, ma l'arbitro annulla per un fallo di mano proprio dello stesso giocatore argentino. 

Nella ripresa è un'altra Sampdoria ha scendere in campo anche se la prima palla goal è ancora per Destro ma Viviano neutralizza il suo tentativo. Al 54' si riaprono i giochi con Soriano che manda in porta Muriel e anche lui torna al goal dopo un lungo stop. Arriva il goal del meritato pareggio con Correa, che al primo tentativo viene fermato da Mirante, ma sulla ribattuta non può nulla sul numero dieci blucerchiato. Quando sembra tutto fatto per la Samp, almeno per il pari, arriva il calcio di rigore per il Bologna che viene trasformato da Destro. 

Genoa CFC GENOA  0-0  FIORENTINA ACF Fiorentina

Gara equilibrata tra Genoa e Fiorentina che continua a dimostrare la mancanza di brillantezza. Il pareggio è il risultato corretto anche se la Viola negli ultimi quindici minuti prende d'assalto la difesa genoana senza però riuscire a superarla.


Primo tempo su ritmi alti anche se poi alla fine le occasioni da goal sono state davvero poche. Al 10' il Genoa sfiora il vantaggio su un tentativo di autogoal di Astori che per sventare un calcio d'angolo molto insidioso, per poco non beffa Tatarusanu. Alla mezzora Ansaldi salva tutto con un grande intervento su Babacar pronto a battere a rete a tu per tu con Perin. Poco prima dello scadere del primo tempo, Laxaalt spreca tutto da dentro l'area di rigore non angolando bene il tiro con il suo piede preferito. 

E' il Genoa che riparte meglio nella ripresa e Suso è sfortunato al 50' quando viene bloccato dal palo, poi, per la Fiorentina, anche Babacar non è in giornata quando per l'ennesima volta viene murato sul più bello dalla difesa. L'assedio si accentua e serve un grande Perin a salvare sul tiro insidioso di Alonso.

SSC Napoli NAPOLI  5-1  EMPOLI Empoli FC

Dilagante Napoli in casa contro un Empoli che può veramente poco o nulla. I toscani giocano alla pari fino al pareggio di Higuain ma poi crollano sotto la maggiore tecnica e qualità dei partenopei che rispondono alla grande alla vittoria della Juventus. Sugli scudi Insigne e Callejon, autore della prima doppietta in campionato.

Come da copione parte forte il Napoli, che aggredisce l'Empoli senza farlo ragionare. Già dopo dieci minuti il Napoli con Higuain ha due occasioni per sbloccare il match ma, prima sparando in curva, e poi con l'ottimo intervento di Skorupski, il risultato rimane a reti inviolate. Altra bella azione del Napoli, questa volta con Insigne che si esibisce in un assolo ma poi al momento della conclusione non centra lo specchio. Alla prima occasione passa l'Empoli al 28': calcio di punizione di Paresse, deviato dalla barriera, che spiazza Reina. Il vantaggio però dura neanche cinque minuti, quando Insigne pennella un cross al bacio per Higuain che fa ventidue goal in ventidue partite. Passano altri 4' e Insigne, direttamente su punizione, trova l'incrocio dei pali e ribalta il risultato. 

Ad inizio ripresa arriva anche la sfortunata autorete dell'Empoli con Camporese, che nel tentativo di anticipare Higuain, anticipa anche il suo portiere e mette dentro il 3-1. Prova a farsi perdonare lo stesso difensore della formazione toscana al 68' sfiorando la rete di testa. All'83' trova il secondo goal in campionato Callejon, servito splendidamente da Merteens, appena entrato al posto di Insigne e dopo 4' minuti trova anche la doppietta per il pokerissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento