domenica 24 gennaio 2016

Liga BBVA: l'Atheltic manda un bel segnale al Barça: manita all'Eibar!

                                                                                   Di Daniele Fraioli

Athletic Club ATHLETIC BILBAO  5-2  EIBAR SD Eibar

Partita cruciale per la stagione dell'Athletic Bilbao che al San Mames doveva tornare alla vittoria dopo due brutte sconfitte consecutive in campionato, quella contro il Villarreal per 2-0 e la pesante sconfitta al camp Nou per 6-0, intervallate dall'altra sconfitta contro i blaugrana in Copa del Rey. Eibar, che invece, arriva al derby dall'ottima vittoria casalinga contro il Granada con il risultato di 5-1. Per l'einar confermati in attacco Baston e Enrich, mentre Valverde, nonostante il turnover, non rinuncia ad Aduriz.

Partita che inizia con il botto. Subito una buona occasione per i padroni di casa con Boveda che però spreca spedendo il pallone alto sopra la traversa, mentre al primo affondo passa l'Eibar, con il solito Borja Baston con un bel tiro preciso che batte il portiere. Il vantaggio per gli ospiti dura pochi minuti perché al 12' Aduriz regala una perla ai suoi tifosi pareggiando il risultato con una splendida girata. Dopo la traversa colpita da Berjon, l'Athletic ribalta il risultato poco prima della mezzora con Sabin, che anticipa tutti sul primo palo e di testa batte il portiere. Accusa il colpo l'Eibar e al 40' subisce anche il terzo goal con Laporte. Il difensore franco-basco, cercato anche dal Milan, di testa fa centro approfittando dell'errore della difesa avversaria che lo lascia inspiegabilmente tutto solo.


Come nel primo tempo, anche nella ripresa parte forte l'Eibar, quasi a sorprendere i giocatori dell'Athletic. Chi viene sorpreso di più è Laporte, che dopo il goal segnato, commette fallo da rigore
che Baston, lo specialista, non sbaglia e accorcia le distanze al 50'. Secondo tempo fotocopia del primo perché anche questa volta l'Athletic ci mette pochissimo a riaggiornare il tabelloni dei marcatori. E' ancora Aduriz, che al 52' fa doppietta con un altro gran goal. Con il doppio vantaggio e l'Eibar che non affonda più, l'Athletic fa buona guardia senza mai soffrire. All'80' arriva la doccia gelata per gli ospiti con Mauro dos Santos protagonista di una sfortunata autorete nel tentativo di anticipare Aduriz che, molto probabilmente, avrebbe ribadito in rete per il triplete personale, che sfiora anche al 90' quando tutto solo davanti al portiere tenta di superarlo con un pallonetto che però muore sul fondo.

Bella risposta dell'Athletic alle ultime pesanti sconfitte e bel segnale che manda al Barcelona anche se sarà durissima ribaltare il risultato dell'andata al Camp Nou, visto anche l'ultimo precedente. Eibar che comunque, nonostante la sconfitta odierna, rimane al sesto posto grazie ad un super girone di andata. 

Nessun commento:

Posta un commento