domenica 17 gennaio 2016

Serie A: 20° giornata. Roma solo pari col Verona. Empoli buon punto col Chievo!

AS Roma ROMA  1-1  HELLAS VERONA Hellas Verona

Nuovo allenatore, vecchi sbagli. Parte con un triste pareggio la nuova esperienza di Spalletti sulla panchina della Roma. Il Verona fa la partita che deve, soffre, pareggia e si chiude a riccio strappando un punto che sicuramente non serve per la classifica, ma per l'autostima sicuramente si. La Roma invece paga la giornataccia di tanti suoi giocatori, su tutti Castan e Dzeko, uscendo nuovamente tra i fischi.

L'inizio di gara dei giallorossi sembra convincente: pressione alta, giocate a due tocchi per scardinare la difesa a 5 dell'Hellas. E' solo un'impressione però. Piano piano riescono le paure dei vecchi tempi e Wszolek crea un paio di occasioni niente male. Nella prima errore di Castan che gli spiana un'autostrada, l'ex Samp mette in mezzo ma nessuno è pronto a ribadire in porta. Un minuto dopo fa tutto da solo ma Szczesny chiude sul primo palo in angolo. La Roma annaspa e non calcia mai in porta fino al 40'. In quei cinque minuti però De Rossi sale in area e prima offre una palla d'oro a Dzeko che colpisce un palo clamoroso con una classica zampata e poi assiste di tacco Nainggolan che non sbaglia davanti a Gollini.

Il Verona che non ha più nulla da perdere entra con un atteggiamento deciso. Wszolek si trasforma in Maradona e crea scompigli alla statica difesa romanista. Il problema oggi è Castan, ancora non ritrovato. Il brasiliano si fa girare al 48' dal polacco appellandosi a Szczesny che mette in angolo. Il Verona però spinge e Rebic al 50' colpisce un palo interno clamoroso. La Roma reagisce e Salah al volo chiama al difficile intervento Gollini che la manda sul palo. I giallorossi però non danno continuità all'occasione e al 60' arriva la frittata di Castan che stende in area Wszolek. Pazzini dal dischetto non sbaglia. Nel finale assalto della Roma che però non porta nulla se non ai fischi dei tifosi a fine gara.

AC Chievo Verona CHIEVO  1-1  EMPOLI Empoli FC

Si dice se non puoi vincere, almeno non perdere. L'Empoli lo fa suo questo motto e impone un pareggio al Chievo. I veronesi giocano una buona partita, specialmente nel primo tempo, non riuscendo a dare la zannata finale ai toscani che nella ripresa reagiscono e sfiorano l'ennesimo colpaccio.

Al Bentegodi il Chievo mette subito le cose in chiaro giocando la classica partita fatta di tanto dinamismo. Al 7' arriva anche il gol di Paloschi, perfetto di testa sull'assist del redivivo Pepe. L'Empoli oggi è poco brillante, anche a causa di tanti problemi fisici dei suoi giocatori. Il Chievo gioca nettamente meglio e sfiora il raddoppio con Birsa al 30'. Solo gialloblu, ci prova Paloschi ma il tiro esce di un'inezia.

Tutt'altro Empoli nella ripresa con i toscani che pareggiano immediatamente con Tonelli. La gara si apre e le occasioni di sprecano da una parte e dall'altra. Tra interventi clamorosi dei portieri e tiri non precisi non arriva più il gol. Un punto che fa più felice l'Empoli.

Nessun commento:

Posta un commento