domenica 17 gennaio 2016

Premier League: Lo United ringrazia De Gea e passa con Rooney

                                                                           Di Daniele Fraioli
FC Liverpool LIVERPOOL  0-1  MANCHESTER UNITED Manchester United

E' una delle sfide più sentite del calcio inglese: è Liverpool-Manchester United. Entrambe le squadre arrivano dal turno precedente da un 3-3, anche se arrivato in due maniere diverse. Lo United, dopo essere stato in vantaggio contro il Newcastle, si è fatto raggiungere poco prima del novantesimo. Il Liverpool, dopo essere stato a lungo sotto contro l'Arsenal, é riuscito a pareggiare all'ultimo minuto con la rete di chi non ti aspetti, Allen. Klopp conferma Firmino al centro dell'attacco con Benteke ancora in panchina. Van Gaal, dopo l'ennesime polemiche di questa settimana, conferma il 4-2-3-1 con Rooney unica punta. 

Doppia grandissima occasione per il Liverpool al 10', prima con Lallana lanciato verso l'area di rigore che prova a beffare De Gea di testa in uscita, ma il portierone spagnolo è abilissimo a respingere. Sulla respinta arriva per primo Firmino che carica il destro dal limite che esce di un soffio. Passano due minuti e ancora Firmino trova largo a destra Milner, che lascia rimbalzare il pallone ma poi lascia partire un destro altissimo. C'è solo il Liverpool in campo che però sbatte sul muro dei Red Devils, che possono registrare solamente una scorribanda di Darmian, ma nulla più. Al 35' doppia occasione per Henderson. La prima dopo una bella azione dei Reds in area di rigore poi conclusa con un diagonale uscito di poco dal centrocampista. Pochi minuti dopo ci prova dalla lunga distanza a sorprendere De Gea ma ancora una volta la mira è errata. Al 40' parte la 4x100 del Liverpool con Firmino ultimo staffettista che viene bloccato all'ultimo momento da Smalling con un grande intervento. 


Ancora Liverpool in avvio di ripresa e con Can al 50' va ancora vicino al goal del vantaggio ma ancora una volta De Gea si dimostra essere un grandissimo portiere, deviando in angolo con il piede. Al 55' si sveglia Martial. Riceve dentro l'area di rigore, i difensori non vogliono far fallo e lui si libera di tre avversari con uno scatto ma si defila troppo e il suo tiro a incrociare non inquadra lo specchio della porta. E' Liverpool VS De Gea e la sfida si rinnova al 66' con una doppia strepitosa parata prima su Can con un tiro da fuori area dove lo spagnolo si allunga sulla destra e rinvia il pallone che arriva sui piedi di Firmino che con un pallonetto tenta di superare De Gea che di pungo respinge lasciando inviolata la propria porta. Nel calcio però devi segnare per vincere e questo lo sa bene Rooney che al primo tiro nello specchio della porta per lo United, al 77', porta in vantaggio i Red Devils. Fellaini colpisce di testa trovando la traversa ma Wayne Rooney con il destro ribadisce in rete con tutta la forza che ha e buca la difesa del Liverpool. Un goal che sa di beffa per i Reds che avrebbero meritato ampiamente il vantaggio. Gli ultimi minuti sono un assedio del Liverpool che però continua a sbattere il naso contro De Gea. Clamorosa però l'occasione all'89' con Firmino tutto solo, tenuto in gioco da Blind, ma l'attaccante brasiliano non se ne accorge e lascia passare il pallone che diventa una facile preda per De Gea. 

Arriva la terza vittoria consecutiva per lo United ad Anfield grazie al solito Rooney che sfrutta al meglio l'unica palla goal della partita del suo Manchester. Klopp immobile al triplice fischio finale, dopo aver visto dominare la sua squadra sia sul piano del gioco che quello delle occasioni, si ritrova sconfitto, non riuscendo questa volta alla rimonta in extremis come contro l'Arsenal. 

Nessun commento:

Posta un commento