domenica 24 gennaio 2016

Serie A: Dybala Caput Mundi!

Juventus FC JUVENTUS 1-0 ROMA AS Roma

Basta un lampo di Dybala alla Juventus per avere meglio di una Roma coriacea, organizzata ma poco pungente. Anche i bianconeri a dirla tutta non giocano una gara indimenticabile e quando il risultato stava per indirizzarsi sul binario del pareggio a reti inviolate arriva la giocata dell'uomo ovunque di Allegri. La Roma nonostante la sconfitta esce rinfrancata da per una prestazione comunque all'altezza dei bianconeri, anche se la classifica ormai è un pesante handicap. La Juventus invece con la undicesima vittoria di fila resta in scia del Napoli capolista.

Primo tempo che dire bloccato è un eufemismo. Le due squadre si studiano senza affondare e forzare la giocata. La Juventus ha una fiammata nei primi dieci minuti ma poi la Roma si sistema e in difesa non fa passare più nulla, soprattutto grazie alla grande prestazione di De Rossi.
Il primo tiro è giallorosso con Florenzi ma Buffon non si impegna nel bloccare la sfera. Le maggiori occasioni arrivano da due accelerazioni estemporanee: al 22' Evra conclude male due volte dimostrando di non essere un grande goleador. In casa Roma invece l'opportunità è tra i piedi di Florenzi che invece di offrire un assist semplice a Nainggolan e Dzeko preferisce il tiro da posizione difficile mandando il pallone in curva.

Anche nella ripresa il copione non cambia con le due squadre che non si affannano nella ricerca del gol vittoria. La Roma gira bene la palla ma è un possesso palla sterile, fino a stesso che non acquisisce mai velocità e profondità. La Juventus dal canto suo alza il ritmo con Dybala che gioca a tutto campo ma il muro difensivo della Roma è quasi inespugnabile. La Roma non soffre quasi mai, eccezion fatta per la bomba di Evra sulla quale si immola Szczesny, ma crolla sull'errore di Florenzi che fa ripartire il contropiede bianconero, Pogba dentro per Dybala che di mancino ruba il tempo a Szczesny che tocca ma non riesce ad evitare il gol del fuoriclasse juventino. La Roma reagisce d'orgoglio alzando De Rossi sulla linea di centrocampo e con una punizione di Pjanic sfiora la traversa.

Nessun commento:

Posta un commento