martedì 29 marzo 2016

Torino, la prossima estate sarà rivoluzione?

Nel calcio non c'è riconoscenza si sa. Il calcio vive di risultati e i ricordi positivi vengono meno qualora la stagione attuale non stia andando bene. Lo sa bene Giampero Ventura, allenatore dal 2011 del Torino. Con i granata una promozione in serie A e una partecipazione all'Europa League. Tanti giocatori lanciati come Darmian, Immobile, Cerci, Ogbonna e D'Ambrosio per citarne alcuni, e un bilancio sempre in positivo con le loro onerose cessioni.
Sembrava funzionare il giocattolo Torino finchè quest'anno qualcosa non è andato proprio quando le spese sono state di più delle entrate. La sola cessione di Darmian allo United ha finanziato una campagna acquisti che ha puntellato una formazione di grande esperienza. Dentro Belotti, Baselli e Zappacosta. I risultati all'inizio arrivano, ma poi una serie di sconfitte, tra cui le tre su tre nel derby hanno inclinato il rapporto tra il tecnico genovese e la tifoseria granata che gli imputa di non lanciare giovani e di affidarsi sempre a giocatori anziani (Vives, Gazzi, Moretti). L'addio sembra vicino tra lui e il Torino.

A di nomi, come giusto che sia, ora ne circolano tanti. Tra tutti però spunta quello di Stellone, tecnico del Frosinone, ancora in lotta salvezza. Stellone ha giocato nel Torino e dopo la bellissima cavalcata con i ciociari, a prescindere dalla salvezza, sembra aver chiuso un ciclo con i gialloblu.
Il problema è che sembra essere finito il ciclo anche del Torino ed è quindi inevitabile sentire giocatori dati per partenti in estate. Si prospetta una rivoluzione? Sembra di si soprattutto perché ci sono alcuni granata che attirano in Italia e non solo. 

Glik è nel mirino del Newcastle, anche se bisogna capire dove i Magpies giocheranno il prossimo anno. Per Maksimovic, potrebbe rispuntare un interesse del Napoli, ma al momento sembra siano interessante le due squadre di Manchester. Anche Obi che quest'anno ha visto più l'infermeria che il campo sembra non sarà confermato a Torino. Da monitorare inoltre anche le situazioni relative a Baselli e Immobile. Il primo arrivato da Bergamo aveva iniziato la stagione in maniera clamorosa, ma ora complice un calo di forma, non vede più il campo. Il cambio di Ventura potrebbe giovargli. Per l'altro invece dopo le fallite esperienze all'estero, il ritorno al Torino è stato fondamentale. Chissà che però ora qualche big italiana ci faccia un pensiero? La Lazio è interessata. 

Nessun commento:

Posta un commento