sabato 19 marzo 2016

Champions League: L'analisi dei quarti di finale

L'urna di Nyon, orfana di squadre italiane, oggi ha decretato quali saranno le sfide nei quarti di finale della Champions League. Se sembra già tutta in discesa la strada per le semifinali di Real Madrid e Bayern Monaco (è vero, non c'è nessuna controprova, ma davvero un peccato per le italiane), regna totale equilibrio nelle altre sfide.

Real Madrid - Wolfsburg

Se i tedeschi erano stati fortunati nel pescare il Gent negli ottavi, l'urna ha restituito il favore accoppiandola contro il Real Madrid, ma mai come quest'anno battibile. Schürle e Draxler soprattutto in casa dovranno mettere in campo tutta la loro bravura. Il Real, dopo aver eliminato con troppi problemi al di là del risultato la Roma, non può sprecare l'occasione di entrare tra le migliori quattro d'Europa e un eventuale fallimento sarebbe la catastrofe per tutto l'ambiente madrileno.



Bayern Monaco - Benfica

Altro rimpianto per un'italiana, la Juventus, che era ad un passo dall'eliminare il Bayern Monaco proprio in casa dei tedeschi. Rummenigge nel post partita ha dichiarato che è uno scandalo vedere due squadre come Bayern e Juve affrontarsi agli ottavi e la Champions necessita di un cambiamento. D'altro canto non può ritenersi non soddisfatto del sorteggio, facendogli evitare le spagnole. Il Benfica aveva ben poca scelta se non il Wolfsburg e superare il turno sarà quasi impossibile.

Barcelona - Atletico Madrid

I catalani sono i favoriti per la vittoria finale e quindi partono con i favori del pronostico contro chiunque, ma forse l'Atletico del Cholo Simeone è l'avversario peggiore, quello che la fa giocare peggio. Anche nell'ultimo incontro di campionato è stato così con i colchoneros tenere testa ai blaugrana anche con la doppia inferiorità numerica. Altro derby spagnolo per l'Atletico dopo i quarti dell'anno scorso contro il Real deciso solamente nel finale da un goal del Chicharito Hernandez.

PSG - Manchester City

Sarà una prima volta per entrambe le squadre, comunque vada. Nessuna delle due infatti era mai stata prima d'ora in semifinale di Champions League, ma anzi, il City non era mai entrato nel giro delle prime otto d'Europa. Il PSG potrà occuparsi interamente alla Champions dato che la pratica campionato è già archiviata e se negli scorsi anni la sfortuna ha voluto che affrontasse il Barcelona, quest'anno l'opportunità è ghiottissima. 

Nessun commento:

Posta un commento