venerdì 18 marzo 2016

Europa League: Analisi dei sorteggi dei quarti di finale!

Oltre i sorteggi di Champions League, nell'urna di Nyon sono stati pescati gli accoppiamenti per i quarti di Europa League. Vediamo come sono andati e facciamo una prima analisi.

Borussia Dortmund - Liverpool

Una finale anticipata. Sembra questo il quarto di semifinale più affascinante. Due squadre di grandissima qualità e di grandissima tradizione contro. Non bastasse questo anche il ritorno a Dortmund del Mago Klopp in terra tedesca, dove il tecnico ha portato ai maggiori trionfi recenti i gialloneri. Sembra avere qualcosa in più il Dortmund che con un Aubameyang straripante ha fatto fuori il Tottenham, altra candidata alla vittoria finale. Il Liverpool invece, balbettante in campionato, ha fatto fuori gli eterni rivali del Manchester United. Tutto aperto ma se dovessimo puntare un euro lo faremmo sul Dortmund.

Villarreal - Sparta Praga

Le due carnefici delle nostre italiane. Gli spagnoli hanno eliminato ai sedicesimi il Napoli, con un po' di fortuna e qualche decisione arbitrale controversa. I cechi invece hanno meritato negli ottavi sorprendendo una brutta Lazio. Agli ottavi invece il Sottomarino giallo ha fatto fuori con pochi problemi il Bayer Leverkusen non concedendogli nemmeno un gol.
La squadra di Marcelino si può considerare sicuramente tra le outsider della competizione, non fosse perché non ha grandissime individualità in squadra, puntando tutto sul collettivo. In Liga infatti, nonostante un recente calo, la quarta posizione significherebbe tantissimo. Bene invece lo Sparta che è squadra pericolosa più in trasferta che in casa, a causa del suo gioco di ripartenza. Da tenere sott'occhio l'ottima forma fisica. Favorito il Villarreal.

Athletic Bilbao - Siviglia

Altro derby spagnolo per il Bilbao dopo l'eliminazione del Valencia. Il Siviglia invece arriva allo scontro fratricida dopo la bella vittoria di ieri sera contro il Basilea. In campionato gli andalusi stanno facendo un'ottima rimonta dopo un inizio titubante, non riuscendo ancora però a vincere in trasferta. Per i baschi invece andamento troppo alternante, basato sopratutto sulla vena realizzativa dell'intramontabile Aduriz. Sorteggio che lascia aperte tutte le alternative.

Sporting Braga - Shakthar Donetsk

Il sorteggio meno nobile ma non per questo il meno interessante. Lo Shakthar di Lucescu non è più la squadra scintillante degli ultimi anni ma l'ossatura e la mentalità è rimasta la stessa. Per lo Sporting Braga invece cammino quasi immacolato. Ottima la rimonta di ieri contro il Fenerbahce. Molti giovani e giocatori emergenti nello scacchiere dei portoghesi. A sorpresa potrebbe farla franca la squadra portoghese.

Nessun commento:

Posta un commento