domenica 13 marzo 2016

Serie A: Roma, ecco l'ottava meraviglia. Solo pari per la Fiorentina, harakiri Toro!

AC Chievo Verona CHIEVO  0-0  MILAN AC Milan

Nell'anticipo di pranzo finisce 0-0 tra Chievo e Milan con i rossoneri più vicini alla vittoria rispetto ai padroni di casa con ben due traverse colpite nella stessa azione.

Non fortunato il Milan nemmeno dal punto di vista degli infortunati: Kucka ha dovuto dare forfait nel riscaldamento pre-partita e Donnarumma, in uno scontro con Cacciatore, ha avuto la peggio ed è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Nel primo tempo però sono i gialloblù ad avere le maggiori occasioni da goal con Radovanovic al 21' e con Meggiorini dieci minuti più tardi, con Abbiati grande protagonista.

Partit sempre bloccata nella ripresa, con il Chievo che si abbassa sempre di più nella propria metà campo. Questo facilita il compito del Milan nell'avanzare, ma non quello di trovare spazi. Al 74' però arriva una doppia clamorosa occasione per i rossoneri, prima con Abate, che si inserisce bene, ma colpisce il palo. Sulla ribattuta arriva Bertolacci e a botta sicura colpisce anche lui il palo. La partita del Milan di fatto termina qua e al 90' rischia anche la beffa con Cacciatore che di testa va in rete, ma il guardalinee ferma tutto per fuorigioco.

Carpi FC 1909 CARPI  2-1  FROSINONE Frosinone Calcio

Vittoria importantissima per il Carpi che rimane vivo per la lotta alla salvezza e stop che brucia per come è arrivato per il Frosinone.

Poco prima della mezzora, alla prima vera e propria occasione della partita, passa il Carpi con Bianco che batte sul primo palo Leali in uscita. Risponde il Frosinone poco più tardi con il bomber, Ciofani, con un bel colpo d testa, ma troppo debole e Belec blocca senza troppi problemi. Partita dura, con molti contrasti e di conseguenza numerose interruzioni. Ci prova ancora il Carpi a farsi vivo dalle parti di Leali con delle belle incursioni di Di Gaudio, ma sempre bloccate dalla difesa sul più bello.

Match bloccato anche nella ripresa e Stellone prova cambiare marcia inserendo Soddimo al posto di Kragl e al 70' trova il goal del pareggio con Dionisi, all'ottavo goal in stagione, che sfrutta un rimpallo dentro l'area e da pochi passi di potenza supera Belec. All'88' ritorna in vantaggio il Carpi con De Guzman, su calcio di rigore commesso da Soddimo, che trova il primo goal con la sua nuova maglia e ridà speranze di salvezza ai ragazzi di Castori.

ACF Fiorentina FIORENTINA  1-1  VERONA Hellas Verona

Che non fosse una Fiorentina brillante lo si era visto già nelle settimane scorse, ma questo è uno stop che fa malissimo al morale dei ragazzi di Sousa, che non vanno oltre al pari contro un Verona già spacciato.

Prima mezzora poco efficace per la viola con un possesso palla sterile e zero pericoli creati. Ma verso la fine del primo tempo alta i ritmi la formazione di Sousa e per vedere sbloccare la partita bisogna aspettare il 40' e lo fa con gli acquisti di gennaio. Tello mette bene il pallone nel cuore dell'area di rigore e Zarate di prima intenzione , aiutato da una deviazione di Helander, super l'incolpevole Gollini. 

Ritmi più alti nella ripresa e Verona subito pericoloso con una bella punizione di Marrone indirizzata all'incrocio dei pali parata splendidamente da Tatarusanu. Non la chiude la Fiorentina nella ripresa, nonostante il possesso palla sia tutto a favore dei viola. All'85' arriva l'inaspettato pari che gela il Franchi con Pisno, che di testa trova l'angolino. Entra Kalinic e si rende pericoloso più lui
nei minuti finali che Babacar prima di lui, cn una grandissima girata di sinistro salva dall'ottimo intervento di Gollini.

Genoa CFC GENOA  3-2  TORINO Torino FC

Partita pazzesca al Marassi con il Torino che spreca e getta al vento tre punti che erano assolutamente alla sua portata. Continua invece la striscia positiva del Genoa in casa dove sta costruendo le sue fortune e la sua salvezza.

Dopo 3' si sblocca già il risultato con Immobile che si sblocca dopo un periodo poco brillante caratterizzato da due rigori sbagliati. Bella la giocata con Belotti che libera l'ex Sevilla che davanti a Perin non sbaglia. Dopo 15' il Toro raddoppia ancora con Immobile, partito leggermente oltre la linea difensiva, ma poi si inventa un grandissimo goal in girata trovando l'incrocio dei pali. Tutto riaperto al 20' con Molinaro che ingenuamente commette un fallo da rigore e Cerci dagli undici metri non cerca la precisione, ma solo la potenza e batte Padelli. Proprio nell'ultima azione del primo tempo, il Genoa rimedia il secondo rigore della sua partita per l'abbraccio poco amichevole di Acquah su Izzo e Cerci anche questa volta non sbaglia.

Riparte meglio il Genoa con Gasperini che inserisce Suso e Rigoni ed è proprio il centrocampista ex Palermo al 65' a ribaltare il risultato trovando il suo secondo goal consecutivo. Ancora il Genoa che attacca con Pandev, alla ricerca del primo goal in campionato, ma se il pari del Toro non arriva è solo grazie a Perin che si inventa una parata strepitosa togliendo il pallone da sotto la traversa. Il Genoa non la chiude in contropiede lasciando speranze di rimonta al Torino che però, nonostante i quattro di recupero, getta al vento una partita incredibile.

Udinese Calcio UDINESE  1-2  ROMA AS Roma

L'eliminazione dalla Champions non ha lasciato scorie tra i giallorossi e contro l'Udinese danno l'ennesima prova di forza da quando è arrivato Spalletti, trovando l'ottava vittoria consecutiva in campionato. Con questa sconfitta, Colantuono peggiora sempre più la sua posizione con la squadra contestata fortemente al termine dei novanta minuti.

La prima occasione del match è della Roma con Dzeko che protegge bene la palla e po la allarga sulla destra per Salah, che di prima imbecca Perotti e con il destro cerca il primo palo, ma Karnezis è attento e manda in angolo. Roma avanti al 15' con Ediz Dzeko che servito splendidamente ancora di prima intenzione da Salah, da pochi metri non può sbagliare. L'unico squillo dell'Udinese arriva verso la mezzora e con un tiro dalla lunga distanza con Lodi che impegna Szczesny in angolo.

Succede più nei primi tre minuti del secondo tempo che in tutto il primo tempo per l'Udinese che prima con Thereau impegna in angolo Szczesny e dallo stesso corner Zapata salta tutto solo, ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. Al 75' raddoppia la Roma con Florenzi, capitano anche quest'oggi, con un gran goal: si libera bene del difensore e poi con la punta anticipa Karnezis e insacca. Roma che potrebbe trovare la via anche del terzo goal, ma che invece lascia a Bruno Fernandes l'opportunità di riaprire la partita a 5' dalla fine e il portoghese ringrazia. 

Nessun commento:

Posta un commento