giovedì 31 marzo 2016

Liga: alla scoperta dei giovani più interessanti!

Andiamo alla scoperta dei giovani talenti della Liga. A parte le big e qualche squadra come Siviglia o Deportivo La Coruna che prediligono una squadra fatta di giocatori esperti ogni club spagnolo ha al suo interno minimo un giovane di buone speranze. Fanno eccezione il Villarreal e lo Sporting Gijon in cui i giovani già esplosi o in rampa di lancio sono veramente tanti. Iniziamo oggi con la prima parte:

Inaki Williams - Solo 21 anni per la stella dell'Athletic Bilbao e della Nazionale Under-21 spagnola. Nato a Bilbao da genitori emigrati in Spagna dall'Africa, il giovane Williams è un attaccante che ben si adatta a girare intorno ad Aduriz. Dopo un ottimo finale di stagione dello scorso anno all'Athletic è definitivamente esploso quest'anno con 12 reti stagionali, alcune di pregevole fattura. Dotato di grande tecnica ed esplosività fa dell'inserimento la sua arma migliore. Il suo futuro però sembra lontano dalla terra basca con squadre di Premier pronto a portarlo via da Bilbao.

Charly Musonda - In una squadra che non fa del calcio spettacolo il proprio mantra, è normale che un giovane bravo tecnicamente risalti agli occhi. Musonda infatti, accende il Benito Villamarin e tutto il mondo del Betis quando prende palla al piede. Classe 1996, cresciuto nel vivaio florido dell'Anderlecht, ha un solo problema per il mondo bético: non è di proprietà dei verdiblancos.
Il proprietario del cartellino è infatti il Chelsea che lo ha prestato alla squadra andalusa per farlo crescere. Grande sfrontatezza e velocità palla al piede fanno di lui un giocatore difficilmente marcabile. Il fisico e le qualità tattiche però devono ancora migliorare, come giusto che sia.

Borja Baston - Se c'è una grande sorpresa nella Liga sicuramente è quella di Baston dell'Eibar. Il 23 enne, di proprietà dell'Atletico Madrid, sta facendo una stagione incredibile. Con 18 reti stagionali è il primo marcatore spagnolo, insieme ad Aduriz, del campionato spagnolo. Emergere così tanto con una squadra di medio-bassa classifica come l'Eibar è tanta roba. L'ariete spagnolo è una punta atipica, che sa svolgere i compiti di prima punta ma che preferisce svariare e colpire da diverse posizioni, come testimonia la gemma al Betis. Forse non avrà futuro tra i Colchoneros ma è destinato a crescere con il tempo.

Marco Asensio - Impossibile poi non citare un altro dei prospetti spagnoli più splendenti del prossimo futuro. Asensio, stella dell'Espanyol, ma di proprietà del Real Madrid, si sta ritagliando grande credito tra i sostenitori e la società dei blancos. Per ora si godono le sue giocate i tifosi Pericos che quest'anno gli hanno visto sfornare già 10 assist. Classico trequartista preferisce l'ultimo passaggio al gol. La tecnica è scintillante anche se le pause, per il momento, sono ancora tante.

Sporting Gijon - Una delle squadre con tanti prospetti è sicuramente quella di Abelardo. Una stagione di passione che si deciderà nelle ultime giornate. Al di là della salvezza però ci sono dei giocatori che sono terminati sui taccuini di tante big spagnole e non solo. Iniziando con la difesa troviamo Jorge Mere. Talento asturiano il 18enne sta stregando tanti addetti ai lavori. Velocità e intelligenza tattica sono due tra le migliori qualità del giovane difensore che quasi sicuramente lascerà El Molinon il prossimo anno. . Non essendo di proprietà del Gijon questi due giocatori saranno pedine di scambio per Barcellona e Roma nella prossima estate, almeno che i due club non puntini su di loro. Su Halilovic la qualità e l'intelligenza, unite ad una visione di gioco alla Modric, fanno di lui uno dei migliori talenti croati. Sanabria invece, mai utilizzato dalla Roma, ha già segnato 11 reti diventando il miglior marcatore della squadra. Infine lo strano caso di Carlos Castro. Il 20enne, poco utilizzato nella prima parte di stagione, era vicino al trasferimento a gennaio in una squadra di seconda divisione. L'accordo non raggiunto però è stata una grande occasione per lo spagnolo che da quel momento in poi ha segnato 6 reti, di cui una doppietta e la rete decisiva contro l'Atletico Madrid.
Altri due giocatori che faranno una grande carriera sono Halilovic e Sanabria




Nessun commento:

Posta un commento