mercoledì 23 marzo 2016

Europei, rischio porte chiuse? La Uefa smentisce!

                                                                                             Di Daniele Fraioli

Le immagini di Parigi di quel venerdì di novembre sono ancora sotto gli occhi di tutti e i recentissimi attentati di Bruxelles a distanza di pochi mesi gettano ulteriore sconforto e paura nei cittadini europei per un pericolo che fino a poco più di un anno fa sembrava essere solo una lontana faccenda da sentire nel telegiornale. "Gli Europei si disputeranno, ma ci sarà il rischio che alcune partite si disputeranno a porte chiuse. Le partite non possono essere rinviate a data da destinarsi, perché sono già tutte programmate per arrivare fino in fondo". Aggiunge poi sull'Italia: "L'Italia giocherà contro il Belgio, dobbiamo cercare ognuno di fare la propria attività".



Questo comporta cambiamenti non soltanto nell'ambito politico e sociale nelle nazioni coinvolte in tutto questo disastro ma, ancora una volta è successo proprio in una pausa dei campionati per dar spazio alle nazionali e allora il pensiero va anche ai prossimi impegni. A novembre alcuni attentatori avevano intenzione di fare una strage allo Stade de France durante l'amichevole tra Francia e Germania. Pochi giorni dopo altri allarmi bomba si verificarono in Germania, ad Hannover, prima dell'amichevole della formazione campione del mondo. Ci si interroga ormai se sarà sicuro far disputare il prossimo Europeo, ma proprio su questo argomento, il vice presidente Uefa, Giancarlo Abete, ha voluto pronunciarsi a riguardo:

Questa mattina, dopo le dichiarazioni di Abete ma non solo, è uscito un comunicato ufficiale da parte della Uefa dove ci tiene a precisare: "Non ci saranno gare a porte chiuse. Sarebbe una sconfitta per tutti e significherebbe darla vinta ai terroristi. L'importante è che si svolgano nelle migliori condizioni". Intanto la sfida di martedì prossimo tra Belgio e Portogallo non sarà più cancellata come si pensava in un primo momento, ma sarà spostata la sede dell'incontro: da Bruxelles si andrà a giocare a Leida. 

Nessun commento:

Posta un commento