domenica 13 dicembre 2015

Serie A: Partita viva fino alla fine, ma finisce 0-0 al San Paolo!

SSC Napoli NAPOLI  0-0  ROMA AS Roma


Chi ride è solo l'Inter. Finisce a reti inviolate il primo dei big match di questa bellissima domenica. La gara è assolutamente bellissima con il Napoli che avrebbe forse meritato qualcosa di più, ma onore alla Roma che non gioca un grande calcio, ma perlomeno dimostra di essere squadra che sa soffrire, mostrando un'ottima organizzazione difensiva. Il cuore questa volta premia i giallorossi e Rudi Garcia, che schiera una formazione di contenimento. Il Napoli invece, a differenza delle ultime uscite non riesce a servire quasi mai Higuain non sfruttando la grande superiorità sulle fasce, dove Insigne e Mertens (Callejon non ci riesce), fanno il bello e cattivo tempo. Il pareggio allontana le due squadre dall'Inter che fugge ma le indicazioni positive restano comunque tante. 
Il primo tempo è vibrante, a volte anche troppo, considerando i tanti errori in fase sia di impostazione che in quella di appoggio alle punte. Le occasioni sono poche, con le due squadre che si temono a vicenda. La Roma imposta una gara molto difensiva e riesce a controbattere tutti gli attacchi partenopei. Dzeko è troppo solo là davanti e fa quel che può. Il Napoli invece cerca sempre di utilizzare le fasce, con verticalizzazioni immediate. Florenzi soffre tantissimo Insigne che però nelle due uniche occasioni calcia due volte esternamente. La Roma è tutta su un buono schema da calcio d'angolo del 27; Iago Falque mette sul secondo palo per Manolas che al volo calcia di destro, alto di poco. La gara si mantiene piacevole, con il Napoli che con il passare del tempo prende sempre di più l'iniziativa in mano. Il muro giallorosso però resiste, rimanendo però in costante apnea.

La ripresa non cambia il canovaccio tattico: Roma in trincea, cercando di ripartire in contropiede e Napoli che preme alla ricerca del gol. Grandissima occasione al 60' per gli azzurri: Higuain verticalizza per Hamsik, lo slovacco entrato in area calcia subito ma il suo diagonale termina fuori di poco. Solo Dzeko nella Roma, con i centrocampisti d'impostazione (De Rossi e Pjanic) assenti ingiustificati. Sarri mette dentro Mertens per Callejon al 67'. Il Napoli rialza il ritmo e ci prova ma non c'è più la lucidità dei primi 60'. Clamorosa occasione per i giallorossi al 80': prima De Rossi toglie la palla a Iturbe a botta sicura, la palla arriva a Rudiger che crossa in area per lo stesso De Rossi che segna di testa. Il gol però è annullato perché sul cross del difensore tedesco la palla esce. Grandissimo intervento doppio di Szczesny all'85' su un missile di Hamsik. La palla respinta con i pugni dal portiere polacco torna ad Hamsik, che però si vede nuovamente la strada sbarrata dall'estremo difensore giallorosso.

Nessun commento:

Posta un commento