venerdì 18 dicembre 2015

Bundesliga: Schalke di misura, ora è zona Champions!

FC Schalke 04 SCHALKE 04  1-0  HOFFENHEIM TSG 1899 Hoffenheim

Torna alla vittoria lo Schalke 04, dopo la sconfitta inattesa a Colonia. La vittoria è meritata, ma non del tutto nitida e frutto di un gioco spettacolare. Non riesce nulla all'Hoffenheim in una serata che era iniziata bene, ma poi si è conclusa con una prestazione apatica. La vittoria in trasferta non arriva da due mesi e mezzo. Per lo Schalke invece momentaneo quarto posto in classifica. Finisce 1-0.
Bella gara nel primo tempo con le due formazioni che giocano a viso aperto senza troppi tatticismi. Illusione del gol per lo Schalke al 6' con Goretzka che scarica un rasoterra che fa urlare la Veltins Arena. E' sempre il giovane centrocampista a rendersi pericoloso otto minuti dopo con un piazzato dal limite dopo la bella iniziativa personale del rientrante Kolasinac; il tiro però termina ancora largo. L'Hoffenheim, pur schierato con il solo Vargas in attacco, tenta di rendersi pericoloso ma per il primo tentativo bisogna attendere il 19'; Fahrmann però non ha difficoltà a bloccare il tiro dell'under-19 tedesco Amiri.
Proprio nel momento in cui gli ospiti mettono fuori il naso con più convinzione arriva il vantaggio dello Schalke: cross dalla trequarti destra di Geis per Choupo-Moting che coordinandosi in maniera molto particolare riesce a battere prima Kaderabek sullo scontro fisico e poi Baumann trovando l'angolino. Sulle ali dell'entusiasmo lo Schalke continua a macinare gioco e a sfiorare il raddoppio al 38' con una girata in area di Di Santo.
L'Hoffenheim uscito dagli spogliatoi sembra più convinto e al 52' va vicino a segnare la rete del pareggio: Kaderabek mette dentro per Schimdt che di tacco tenta il gol della domenica, la palla però termina fuori a Fahrmann impietrito. Stevens mette dentro anche Volland per aumentare la fisicità in attacco, mentre lo Schalke inizia a lasciare l'iniziativa agli ospiti cercando di sfruttare le ripartenze. E' però lo Schalke al 64' a rischiare di chiudere il match con un tiro cross di Kolasinac che sbatte sul palo. La risposta dell'Hoffenheim è quasi letale: grande azione personale di Schar che si stacca dalla difesa, arriva al limite dell'area ed offre a Vargas che però calcia alto di poco. E' l'ultima occasione della gara, con lo Schalke che si chiude a riccio e non offre più chance.  

Nessun commento:

Posta un commento