giovedì 26 novembre 2015

Un salto oltreoceano: Corinthians 6(a)1 spettacolo! Santa Fè, la finale è tua!

                                                                                                         di Daniele Fraioli

La festa dei giocatori del Corinthians
Ad assistere alla prima del Corinthians in casa dopo aver conquistato la settimana scorsa il titolo c'erano anche l'ex pilota di Formula1 Barrichello e Ronaldo. Il Corinthians ospitava il Sao Paulo per quello che è il derby della città ed è da sempre una delle sfide più affascinanti del Brasile. Derby assolutamente da ricordare per i tifosi appena campioni, non solo perché potevano festeggiare per la prima volta in casa il titolo in faccia agli eterni rivali, ma soprattutto perché è arrivato un risultato che sa dell'incredibile. E' finita 6-1. Enrique, Romero e Edu Dracena mandano negli spogliatoi il Corinthians avanti di tre reti. Nella ripresa Lucca e poi Romero firmano la momentanea "manita". Calinhos al 69' prova a rendere meno amaro il risultato ma passano appena 5 minuti e Christian su rigore segna il sesto goal. La ciliegina sulla torta per i padroni di casa arriva a 10' dalla fine quando Kardec si fa parare il rigore da Cassio. Per ricordare una vittoria così ampia nel derby di Sao Paulo bisogna tornare al 2011 quando il Corinthians si impose quella volta per 5-0 con un Liedson in grande spolvero. L'Atletico Mineiro pareggia 2-2 contro il Goias, penultimo in classifica, ma non ne approfitta il Gremio che torna da Porto Alegre con una sconfitta di misura contro l'Internacional. In Argentina si sono completati gli ottavi di finale dei playoff per accedere alla prossima Copa Sudamericana. Al Banfield basta la rete di Cazares al 44' del primo tempo per stendere l'Argentinos Jr, mentre il Lanus guidato dall'ex Boca Schelotto, elimina il Newells Old Boys per 2-1. L'altro match ha visto l'Olimpo imporsi 0-1 sul campo del Quilmes grazie alla rete di Amoroso al 75'.
Gli accoppiamenti per i quarti di finale sono: Colon-Belgrano; Olimpo-Estudiantes; Lanus-Gimnasia; Aldosivi-Banfield. Per quanto riguarda invece i playoff per la prossima Copa Libertadores, il Racing Club passa in finale dopo aver sconfitto l'Estudiantes. Padroni di casa avanti al 22' con Acuna, poi il raddoppio arriva nella ripresa al minuto 61 con Lollo. Le cose si complicano per il Racing quando al 68' Diego Milito si fa espellere per rosso diretto e all'82' arriva il goal di Mendoza che da negli ultimi dieci minuti speranze all'Estudiantes. Ora in finale il Racing incontrerà l'Independiente.

Questa notte si è giocato il ritorno della prima semifinale della Copa Sudamericana che ha visto contro i colombiani del Santa Fe contro i paraguaiani dello Sporting Luqueno. Sono proprio i colombiani a festeggiare al termine dei novanta minuti terminati sullo 0-0, che forti dell'1-1 dell'andata in trasferta si qualificano per la finale dove incontreranno sicuramente un'argentina. Infatti il River Plate dovrà fare l'impresa e rimontare lo 0-1 rimediato all'andata al Monumental contro l'Huracan.

I giocatori del Santa Fe che festeggiano con i propri tifosi

Nessun commento:

Posta un commento