venerdì 20 novembre 2015

Bundesliga: Amburgo cinico, Dortmund a metà!

Amburgo SV AMBURGO  3-1  BORUSSIA DORTMUND Borussia Dortmund

Quando una gara nasce male, spesso finisce peggio. E' questo quello che avranno pensato i giocatori del Borussia Dortmund che escono dal Volkparkstadion di Amburgo con un 3-1 che grida vendetta. I ragazzi di Tuchel entrano in campo solo nella ripresa, non concludendo mai nella prima frazione e concludendola sotto di due reti. Nella ripresa dopo un momento di reazione arriva la mazzata finale che complica troppo un'eventuale rimonta che nei minuti finali sembra possa addirittura arrivare. Tutto perfetto invece per l'Amburgo che torna a vincere in casa dopo quasi tre mesi. I ragazzi di Labbadia sembrano tutt'altra squadra in confronto allo scorso anno e stasera sfruttano al massimo le occasioni create, distinguendosi per un grandissimo cinismo.
Il copione tattico della gara vuole il Dortmund padrone del pallone e l'Amburgo in attesa. I gialloneri però sbattono di continuo sul muro biancoblu, che oggi più che mai risulta davvero organizzato. L'episodio che stappa la gara arriva al primo affondo dell'Amburgo: sortita offensiva di Ilicevic, Burki in area lo stende e concede calcio di rigore. Lo stesso portiere turco intuisce il tiro di Lasogga, ma non basta per evitare il gol del vantaggio dei padroni di casa. Il Dortmund si rimette a giocare ma non continuando a creare nulla. Al secondo tiro invece, l'Amburgo trova il raddoppio: errore di appoggio di Gundogan, riparte Muller, che arrivato al limite appoggia per Holtby che scappa in velocità a Weigl e fredda Burki per la seconda volta.

Tutt'altro Dortmund nella ripresa. Prima Schmelzer al 51' calcia non inquadrando la porta da ottima posizione; un minuto dopo Aubameyang scappa in velocità a Djourou ma sul più bello calcia incredibilmente fuori. L'Amburgo, che nella ripresa subisce sempre la pressione del Dortmund, si fa vedere pericolosamente al 54' con una grande azione sulla fascia destra. La palla arriva ad Ilicevic che crossa perfettamente per l'inserimento di Muller che di testa indirizza la sfera in porta ma Piszczek sventa tutto mandando in angolo. Il pericolo sembra passato, ma da quest'ultimo Hummels sigla una goffa autorete. La partita sembra chiusa ma serve Adler a salvare la vittoria dell'Amburgo. Il portiere tedesco è super al 63' su Aubameyang che gli calcia addosso. L'azione prosegue e Gundogan conclude dal limite sfiorando il palo alla sinistra del numero uno di casa. La pressione non cala e il Dortmund trova il gol della bandiera all'86' con Aubameyang che sfrutta al massimo l'assist al bacio di Januzaj, subentrato a Reus. Il Dortmund allora crede nella clamorosa rimonta ma sbatte su un Adler che al 90' smanaccia in angolo un tiro di controbalzo di Castro. Ancora l'ex Leverkusen un minuto dopo impensierisce Adler che respinge sui piedi di Aubameyang che tira nuovamente addosso al portiere che stasera si merita una cena gratis dai compagni. All'ultimo minuto di gioco palo clamoroso di Piszczek che alimenta solamente le recriminazioni di una partita che se fosse stata giocata con la stessa cattiveria per novanta minuti magari sarebbe finita diversamente.

Nessun commento:

Posta un commento