lunedì 23 novembre 2015

La situazione in Olanda e Francia: a valanga Ajax e Feyenoord. PSG inarrestabile!

                                                                     di Daniele Fraioli
Eredivisie Eredivisie

I festeggiamenti dei giocatori del Feyenoord
La tredicesima giornata di Eredivisie si apre con la goleada dell'Ajax che in casa travolge il povero Cambuur 5-1. Pratica già chiusa nei primi 45' quando i lancieri ne mettono quattro. Veltman apre al 25' poi a sorpresa arriva il pari del Cambuur con van de Streek al 27' ma la gioia del pari dura pochissimo e appena 2' più tardi l'Ajax è di nuovo avanti con Milik. Sullo scadere della prima frazione si scatena Klassen che segna al 38' e al 45'. La ripresa è pure formalità per l'Ajax che trova il quinto goal al 61' con Younes. Delle big risponde solo il Feyenoord offrendo probabilmente la miglior partita stagionale. Primo tempo di stampo Gustafsson che apre al 7' di gioco e si ripete al 26'. Poi nella ripresa continua a dilagare la formazione di Rotterdam con Kramer al 46', El Ahmadi al 50' e al 92' Basacikoglu firma il 5-0 finale contro il Twente.
Il PSV viene fermato 2-2 sul campo del Willem II ma a passare in vantaggio sono proprio gli undici guidati da Cocu con Pereiro dopo 11'. Poi nella ripresa si scatena per i padroni di casa Falkenburg che prima pareggia al 55' e poi firma la sua doppietta al 62'. Il goal del 2-2 lo mette a segno il solito De Jong al 73' completando cosi la sua buona partita con un assist e una rete. Solo 0-0 per l'Heracles che viene bloccato in casa dall'Excelsior, mentre arriva la terza vittoria di fila per il NEC che supera di misura l'Utrecht grazie alla rete di Santos su rigore. In Classifica sempre primo l'Ajax con 32 punti, a seguire Feyenoord con 29, PSV 28, Heracles 26 e NEC 23.

Ligue 1 Ligue 1

Il giovane Ongenda festeggiato dai compagni
Dopo i tragici fatti di Parigi il campionato è ripreso dopo la sosta per le nazionali senza fermarsi per la paura. In una giornata dall'atmosfera strana continua la marcia verso il titolo per il PSG che sul campo del Lorient passa 2-1. Al 26' i parigini passano con il giovane Ongenda, classe '95, che sfrutta il bel cross di van der Wiel. Il raddoppio arriva al 32' con un'azione di contropiede: Ibrahimovic serve tutto solo in area di rigore Matuidi che di sinistro non sbaglia. A 10' dalla fine il solito Moukandjo prova a riaprire il match ma il suo goal permette al Lorient di rendere meno amara la sconfitta. Il Nizza travolge il Lione 3-0 che perde ulteriore terreno dal PSG. Nel primo tempo è Germain a portare in vantaggio i rossoneri al 20'. Nella ripresa il raddoppio lo firma Yanga Mbiwa, che per sua sfortuna spedisce il pallone in fondo alla sua porta. Il goal che manda in delirio i tifosi arriva a 20' dalla fine con Koziello. Il Monaco deve ringraziare Pasalic che grazie alla sua rete al 43', i monegaschi ottengono tre punti fondamentali contro il Nantes. Risorge il Marsiglia sul campo del St. Etienne che lo espunga 2-0. Batshuayi al 41' e N'Koudou al 51' sbrigano la pratica al Geoffroy-Guichard. In Classifica PSG straprimo con 38 punti +13 dalla coppia Lione-Caen al secondo posto. Il Nizza scavalca l'Angers al quarto posto con 24 punti.


Nessun commento:

Posta un commento