lunedì 25 aprile 2016

Serie A, Juventus campione d'Italia!

                                                                                                       Di Daniele Fraioli


Alla fine è arrivato il quinto scudetto di fila della Juventus. Era questione di giorni, poteva arrivare se il Napoli non avesse vinto contro la Roma oggi pomeriggio o comunque domenica contro il Carpi in casa nell'anticipo delle dodici e trenta. Festeggiarlo in casa è sempre più bello che durante una seduta di allenamento per un passo falso di un tuo avversario, ma come ha detto Buffon, "Comunque sarà festa". E' un risultato storico per il club bianconero che eguaglia il record di cinque campionati vinti nei primi anni '30 del novecento. Questo se vogliamo è uno degli scudetti più belli della storia della Serie A, dopo una partenza ad handicap di quattro sconfitte dopo dieci partite e un meno dodici dalla
capolista. La svolta avviene a Sassuolo. La Juve perde, e male, e allora è Buffon ad alzare la voce e a dire senza mezzi termini che così non si va da nessuna parte. Da li arrivano ventiquattro vittorie su venticinque partite. Striscia interrotta solamente dal pari a Bologna. Uno scudetto inaspettato per molti che davano la Juventus fuori dai giochi già a ottobre criticando squadra, allenatore e mercato, ma è stato proprio il mercato a dare la svolta. Cuadrado ha dato il via alla rimonta nel derby all'ultimo secondo; Dybala ha preso per mano la Juventus a suon di goal; Mandzukic è imprescindibile per Allegri; Alex Sandro assist dopo assist ha scavalcato Evra nelle gerarchie; e poi i comprimari Lemina o Rugani, quasi oggetti misteriosi ma poi, soprattutto il difensore, ha dimostrato tutto il suo valore. 

Nonostante i goal degli attaccanti o le giocate di Pogba, l'uomo decisivo della stagione bianconera è stato il suo capitano: Gigi Buffon. Quelle dichiarazioni post Sassuolo hanno avuto il loro peso, ma le grandissime parate a trentotto anni hanno un sapore speciale. Ventuno partite stagionali senza subire reti, record di imbattibilità in Serie A interrotto solamente su rigore.


Nessun commento:

Posta un commento