giovedì 28 aprile 2016

Cinque rivalità calcistiche che non sono più le stesse!

La rivalità nel calcio è il sale della vita. Real Madrid-Barcelona, Boca-River, United-Liverpool, Inter-Juventus. Quando si giocano queste sfide il campionato si ferma. Ci sono però anche rivalità, un tempo molto sentite, che nell'ultimo periodo hanno perso di enfasi, per diverse motivazioni. Andiamo a scoprire quali sono.

PSG-Olympique Marseille

Definita "Le Clasique" in Francia, la sfida tra PSG e Olympique Marseille ha contraddistinto da sempre il campionato francese. Non tanto per la rivalità cittadina o regionale, bensì perché le due squadre sono rappresentanti delle città più grandi del paese transalpino. Due città diverse, una metropolitana, capitale e l'altra legata alle sue tradizioni, sul mare e con uno stile di vita meno internazionale. Dal 2011 però con l'avvento Nasser Al-Khelaifi è cambiato tutto.
I parigini sono diventati una squadra che domina senza problemi in patria, cercando il salto di qualità in Europa, mentre per l'OM tante delusioni, con problemi finanziari che hanno portato i marsigliesi a lottare per la salvezza quest'anno.

Liverpool-Everton

La rivalità nel MerseySide derby è sempre stata tiepida, tanto da denominarlo il Friendly derby, il derby dell'amicizia. La rivalità è stata molto alta negli anni '80 quando le due squadre di Liverpool erano di un grandissimo livello tanto che si contendevano la Premier. Da ricordare anche la famosa finale di Fa Cup del 1986 decisa da Rush per il Liverpool. Finì tutto in quei periodi, perché il Liverpool si è mantenuta su quei standard, vincendo Champions League e Coppa Uefa, mentre l'Everton è rimasta l'eterna incompiuta con soli buoni piazzamenti in Premier.

Celtic-Rangers

Difficile dire che sia cambiata questa rivalità. I motivi infatti oltre ad essere sportivi, sono prettamenti sociali, politici, religiosi. Da una parte i protestanti vicini alla Gran Bretagna dei Rangers, dall'altra i cattolici vicini all'Irlanda del Celtic. Da sempre queste squadre si sono contese lo scudetto in Scozia, ma dal 2012, anno in cui il Rangers è fallito e ripartito dai bassifondi del calcio scozzese, qualcosa è cambiato. Non tanto nella rivalità tra tifosi, ma tra lo squilibrio della rosa. Tutto ciò sembrava far protendere verso l'egemonia del Celtic, ma la semifinale di FA Cup di quest'anno e il ritorno in Premier del Rangers fanno pensare che l'Old Firm non sia mai morto.

Manchester United-Arsenal

La rivalità regina in Inghilterra è quella tra United e Liverpool, le due squadre più vincenti dell'isola britannica. Una storia di rivalità che non riguarda solo il calcio ma anche due città: Liverpool e Manchester. Tutto cambiò però quando arrivò il francese Wenger sulla panchina dell'Arsenal. La squadra londinese, con tanti campioni riuscì a vincere la Premier e la forza dello United di Ferguson. La squadra degli invincibili era composta da campioni come Henry, Pires, Campbell, Vieira, tra gli altri, che chiusero il loro ciclo nel 2006, nella finale persa contro il Barcelona. L'ultimo titolo dei Gunners risale al 2004 e da quel momento qualcosa è di nuovo cambiato. Il Manchester United ha continuato a vincere mentre l'Arsenal non ha avuto più gioie salvo le recenti FA Cup. Di conseguenza sono cambiate le rivali calcistiche: prima Chelsea, e ora anche Manchester City.

Inter-Milan

Le due squadre storiche italiane condividono la città di Milano e ogni anno la sfida nel derby è una delle più sentite. Il picco della rivalità riguarda il periodo 80-90 quando le due squadre dominavano la scena italiana ed internazionale. Dopo di che il loro dominio non è stato più condiviso, con il Milan che si è imposto ad inizio anni 2000 e con l'Inter che si è inserito solo dal 2006 al 2010. Proprio dalla vittoria del Triplete e dagli addii di Thiago Silva e Ibrahimovic è cambiato qualcosa. Le due società infatti vivono un periodo di transizione con la Juventus tornata a farla da padrone. La rivalità tra tifosi c'è sempre, ma ultimamente non porta altro che ai tre punti.

Nessun commento:

Posta un commento