giovedì 14 aprile 2016

Europa League: Impresa Liverpool. Siviglia di rigore!

Serata pazzesca di Europa League con risultati inaspettati. Servono i rigori al Siviglia per avere la meglio di un grandissimo Atheltic Bilbao che riesce a rimontare lo svantaggio maturato all'andata ma che poi crolla davanti agli undici metri.
La gara inizia subito ad alti ritmi con un'occasione per parte. Al 5' Aduriz supera Soria ma da posizione defilata trova il grande intervento di Rami che salva quasi sulla linea. Lo stesso Rami al 9' ha l'occasione per sentenziare i baschi ma il suo piattone sinistro si alza di poco sopra Errerin. Nonostante sia l'Athletic che debba recuperare è il Siviglia a gestire i ritmi di gara chiudendo la squadra di Valverde nel proprio centrocampo. Ad inizio ripresa però cambia tutto con il solito Aduriz che sblocca la gara. Servirebbe ancora un gol ai baschi ma ci pensa Gameiro, su assist di Krychowiak a mettere le cose a posto. L'Athletic però a sette vite e Raul Garcia di testa scavalca Errerin sull'assist di Benat.
Il Siviglia si mette paura e nei minuti finali soffre la pressione degli ospiti che sembrano averne di più. Si va ai supplementari dove Susaeta spreca una clamorosa chance al 96' dopo una palla fantascientifica di Benat. La risposta del Siviglia non si fa attendere e con una doppia chance sfiora il vantaggio: punizione di Konoplyanka, un difensore dell'Athletic spizza all'indietro colpendo il palo. La palla arriva a Coke che tenta la rovesciata ma trova sulla linea San José. La stanchezza però affiora e le due squadre arrivano ai calci di rigori dove è fatale l'errore di Benat al quarto rigore.

Impresa epica del Liverpool che sotto di due gol in casa riesce a rimontare al 91' con Lovren e buttare fuori il Borussia Dortmund. Partita pazzesca dai mille volti che gli inglesi recuperano quando ormai sembravano non averne più. E' la consacrazione di Klopp nel mondo Reds.
Il primo tempo è un incubo per il Liverpool con il Dortmund che domina senza tanti problemi. Dopo dieci minuti i gialloneri conducono per 0-2. Al 5' è Mhkitaryan a sbloccare il match dopo un azione fantastica che Aubameyang non finalizza. Mignolet salva ma l'armeno è il primo a ribattere in rete. Il Liverpool è stordito e lo stesso Aubameyang raddoppia. Ad inizio ripresa sembra esserci un ritorno del Liverpool grazie alla rete di Origi. Azione di contropiede, Can imbuca il belga che davanti a Weidenfeller è bravissimo a mantenere la freddezza. Si riaprono spiragli di qualificazione che però sembrano venir chiusi immediatamente da Reus. I tedeschi credono di avercela fatta ma i Reds non mollano e prima accorciano con Coutinho al 66', e poi impattano sul 3-3 con una capocciata sotto rete di Sakho. Basterebbe ancora un goal per qualificarsi e il miracolo si compie al 92' con Lovren che fa impazzire Klopp e tutto Anfield Road dando la qualificazione al Liverpool.

Nelle altre due gare passano senza problemi lo Shakthar Donetsk che sconfigge 4-0 il Braga, mentre banchetta il Villarreal in casa dello Sparta Praga dilagando per 4-2.

Domani i sorteggi delle semifinali.

Nessun commento:

Posta un commento