sabato 21 maggio 2016

Serie B: Il Cagliari vince il campionato. Retrocedono Modena e Livorno

                                                                                                                       Di Daniele Fraioli

Ci attendeva un'ultima giornata di Serie B drammatica per certi aspetti e così è stato. Tanti i verdetti ancora in bilico, tra cui quello della squadra vincitrice del campionato. Se Crotone e Cagliari avevano già festeggiato la loro promozione, il Cagliari però ha sferrato l'ultimo attacco, quello decisivo, e con la vittoria con i due splediti goal di Di Gennaro e Sau, si è aggiudicata il campionato per la gioia di Rastelli. Il Trapani sbanca il San Nicola di Bari e si aggiudica il terzo posto, superando proprio in extremis il Pescara, bloccato in casa sull'1-1 dal Latina. Le ultime gioie del campionato  corrispondono anche con le ultime lacrime. Il Novara si aggiudica l'accesso ai playoff imponendosi per 4-0 contro un Modena rimasto in inferiorità numerica dopo appena cento secondi e condannando
proprio i canarini alla retrocessione in Lega Pro. A fare compagnia agli emiliani c'è il Livorno. Partito con tutt'altre speranze, il Livorno alla fine ha sprecato l'occasione di rimanere nella serie cadetta proprio nello scontro diretto contro il Lanciano. Livornesi avanti per 2-0, poi recuperati a cinque dalla fine per colpa di una clamorosa papera di Pinsoglio che decreta la retrocessione per i toscani. Momenti di paura per lo stesso portiere ex Juventus al termine del match, costretto ad allontanarsi dallo stadio scortato dagli agenti anche se qualche colpo sembra averlo ricevuto da qualche tifoso che lo considera come il capo espiatorio. La Salernitana fa il suo e batte di misura il Como e si aggiudica lo spareggio per non retrocedere proprio contro il Lanciano che deve però, come una spada di Damocle che pende sulla sua testa, attendere il verdetto del tribunale e vedere se gli saranno tolti ulteriori punti in classifica che significherebbero retrocessione.

Intanto ecco come sono composti i playoff: Trapani e Pescara sono già di diritto in semifinale. Il Trapani affronterà la vincente tra Cesena e Spezia, mentre il Pescara affronterà la vincente di Bari-Novara.

Nessun commento:

Posta un commento