venerdì 31 luglio 2015

La rubrica: ad oggi giocherebbero così! #2

Continuiamo alla scoperta delle formazioni attuali delle 20 squadre della Serie A, oggi analizziamo le rose di Fiorentina, Frosinone, Genoa, Hellas Verona ed Inter.



              Fiorentina AC Fiorentina                                               Frosinone  Frosinone Calcio  
















             Genoa Genoa CFC                                                     Hellas Verona Hellas Verona














                                                 Inter Inter Milan
                                         

La Fiorentina è stata una delle società più in difficoltà al momento, perché ha dovuto gestire situazioni che hanno messo il calciomercato in seconda battuta: l'arrivo di Sousa, la vicenda Salah, l'addio di Macià e la situazione Milinkovic-Savic. Negli ultimi giorni però la società si sta muovendo, e dopo aver ceduto Savic all'Atletico Madrid e Mario Gomez al Besiktas, ha preso Mario Suarez ed è vicinissima ad Astori per la difesa. In porta dopo l'addio di Neto, passato alla Juventus, è stato preso il promettente Sepe, in prestito dal Napoli, mentre ora tiene banco la situazione attaccante da affiancare a Rossi: Destro è sempre in pole position ma si valuta anche il ritorno di Gilardino.        
Il Frosinone, alla prima storica promozione in Serie A sta facendo gli straordinari per rafforzare la propria rosa: in porta infatti è arrivato Leali, per la difesa è stato preso il difensore svincolato Diakité e l'esterno destro Rosi. A centrocampo invece sono stati presi in prestito, Verde dalla Roma e Chibsah dal Sassuolo. La rosa però attualmente rimane ancora incompleta, nonostante gli sforzi della famiglia Stirpe; si segue Longo per l'attacco, settore nel quale ancora non sono stati effettuati acquisti.
Il Genoa come al suo solito, rivoluziona la sua rosa. Le partenze quest'anno però sono state pesanti, visto che sono andati via Bertolacci, prima via Roma e poi al Milan, Iago Falqué sempre alla Roma, e il giovane difensore Krjnc passato al Cagliari. In entrata invece sono stati presi Munoz, soffiandolo alla rivale Samp, e Cissokho dal Nantes,  mentre a centrocampo è stato preso l'esterno ex Siviglia Diogo Figueiras. In attacco la partenza di Iago Falqué è stata compensata con l'arrivo dal Galatasaray dell'ex Napoli, Goran Pandev, che porta esperienza ad un gruppo molto giovane. Importanti sono state le conferme di punti fermi come Perin, Perotti e Pavoletti. Ora i tifosi sognano il ritorno di Niang e di Criscito, anche se per il secondo i sogni dovrebbero rimanere tali.
L'Hellas Verona è una di quelle società medio-basse che, ad oggi, si è meglio mossa: per il momento ha tenuto uno dei migliori esterni della Serie A, Jacopo Sala, ha riportato a casa Romulo (dopo una stagione negativa alla Juventus), ha acquistato a 0 Pazzini, utile a dar fiato a Luca Toni, ed inoltre ha preso a centrocampo Federico Viviani, che dopo qualche anno in serie B è pronto fare il salto di qualità. Inoltre la conferma di Mandorlini, suggella un calciomercato per il momento super positivo.
Concludiamo la giornata con l'Inter di Mancini: la squadra di Thoir pur non essendo in Europa non ha badato a spese pur di accontentare il tecnico: partendo dalla conferma di Handanovic, all'arrivo di due nuovi difensori centrali come Miranda e Murillo, un mix tra esperienza e gioventù, e di Montoya come esterno destro, pronto a sbocciare dopo gli anni alle spalle di Daniel Alves al Barcelona. Il colpo più costoso del campionato italiano però è Kondogbia, costato 40 mln di euro e che ora i tifosi interisti sperino possa far cambiare passo al gioco nerazzurro. Infine è notizia di pochi giorni l'arrivo in prestito biennale di Jovetic dal Manchester City, per affiancare Mauro Icardi, sempre più uomo simbolo della nuova Inter. La nota dolente della società sono le cessioni: ci sono in lista dei partenti molti giocatori, che devono essere ceduti per far respirare il bilancio. Il primo tra tutti è Shaqiri vicino allo Schalke 04, ma anche Nagatomo, Andreolli, Juan Jesus, Vidic, Santon. Da valutare inoltre anche le situazioni di D'Ambrosio che interessa ad alcuni club italiani e di Kovavic, che ha diversi estimatori all'estero. In fase di entrata ora l'Inter cerca di concludere l'affare Perisic e Felipe Melo, che ha salutato i tifosi del Galatasary, e di comprare un nuovo terzino sinistro: in vantaggio c'è Criscito, la cui valutazione però è molto alta.

Nessun commento:

Posta un commento