giovedì 16 luglio 2015

Europa League 2015: andata del 2° turno di qualificazione, tutto facile per AIK, Charleroi e Copenhagen, strada in salita per Paok e Hajduk Spalato

Dopo la due giorni di Champions League è ora il turno dell'Europa League, che ha visto nella serata 66 squadre in campo, che giovedì si riaffronteranno per il ritorno. Tra i risultati che si annoverano c'è la vittoria facile dell'AIK Stoccolma che vince 2-0 contro gli armeni dello Shirak che terminano la partita addirittura in 8. Per gli svedesi decide come al solito Goitom, già decisivo con una tripletta nel primo turno. Tutto facile anche per i belgi del Charleroi che allo "Stade du Pays de Charleroi" liquidano con 5 gol gli israeliani del Beitar Jerusalem: la partita è a due volti, nel primo tempo gli israeliani riescono ad equilibrare il punteggio dopo il vantaggio dello Charleroi al 6' con Pollet; nel secondo invece a causa dell'inferiorità numerica si sciolgono prendendo 2 gol negli ultimi 5 minuti e trasformando il ritorno in una formalità per la squadra belga. Convincente vittoria anche da parte dei danesi del Copenhagen, che al Parken Stadium vincono 2-0 contro i gallesi del Newtown: la partita non è stata mai in discussione, i danesi hanno dominato in lungo e largo passando in vantaggio già al 3'; i gallesi non hanno potuto far nulla per colmare il divario tecnico e di esperienza, e hanno subito il gol che riduce drasticamente le loro possibilità di rimonta al 74' ad opera di Kusk, neo acquisto dal Twente. Vince anche il Trabzonspor contro il Differdange, ma solo 1-0 in una prova non convincente da parte dei turchi, che ora devono guardarsi dal ritorno visto che il Differdange pochi anni fa riuscì nell'impresa di eliminare l'Utrecht.
Tanta sofferenza anche per il West Ham, che contro i maltesi del Birkirkara di Miccoli, non riescono a sfondare il fortino degli ospiti, se non al 90' grazie ancora Tomkins che segna così il suo secondo gol nella competizione dopo quello al primo turno. Se sia il Trabzonspor che il West Ham non convincono ma almeno vincono, c'è chi se la passa peggio, parliamo del Paok e dell'Hajduk Spalato. Entrambe le squadre sembra abbiano affrontato le stesse partite: sono ambedue favorite per il passaggio del turno, hanno perso in trasferta realizzando il gol della speranza al 90' scaduto sebbene abbiano dominato la partita. I greci perdono in casa della Lokomotiv Zagabria dopo una partita nella quale i croati hanno chiuso il primo tempo 2-0 con soli 2 tiri in porta. Il Paok che ha da recriminare, deve però ringraziare Mak che al 92' rende la rimonta più agevole giovedì prossimo. L'Hajduk invece in una partita pazza contro il Koper, si salva al 92' grazie a Nizic che accorcia le distanze nella sconfitta per 3-2 in terra slovena, mantenendo le possibilità concrete di ribaltare il risultato giovedi prossimo al "Poljud".
Negli altri match sulla carta equilibrati, si trova la vittoria netta dell'Aberdeen che passeggia sul Rijeka per 3-0 in casa dei croati, sfruttando al massimo le poche occasioni create ed ipotecando la qualificazione al 3° turno. L'altra scozzese invece, l'Invernees perde in casa contro i rumeni dell'Astra per 0-1 pregiudicando le sue possibilità di passaggio: i rumeni passano in vantaggio al 24' con Budescu e riescono a proteggere il risultato fino al 90'. Nella divertente partita tra Mlada Boleslav e Stromsgodset la spuntano i norvegesi che espugnano "Mestsky Stadion" per 1-2 in rimonta, con il gol decisivo di Jradi al 85' quando tutto ormai presagiva al pareggio.

Tutti i risultati dell'andata del 2° turno di qualificazione dell'Europa League:

Almaty (Kaz) - Alashkert (Arm)  3-0
Jeglava (Lat) - Rabotnicki (Mac)  1-0
Dacia Chisinau (Mda) - Zilina (Svk)  1-2
Randers (Dan) - Elfsborg (Sve)  0-0
Skonto Riga (Lat) - Debrecen (Hun)  2-2
Soligorsk (Blr) - Wolfsberger (Aut)  0-1
AIK Stoccolma (Sve) - Shirak (Arm)  2-0
Apollon (Cyp) - Trakai (Ltu)  4-0
Beroe (Bul) - Brondby (Den)  0-1
Cherno More (Bul) - Dinamo Minsk (Blr)  1-1
Hapoel Beer Sheva (Isr) - Thun (Svi)  1-1
Koper (Slo) - Hajduk Spalato (Cro)  3-2
Mlada Boleslav (Cze) - Stromsgodset (Nor)  1-2
Charleroi (Bel) - Beitar Jerusalem (Isr)  5-1
Kukesi (Alb) - Mladost Podgorica (Mne)  0-1
Copenhagen (Dan) - Newtown (Gal)  2-0
Vaduz (Lie) - Kalju (Est)  3-1
Lokomotiv Zagreb (Cro) - Paok (Gre)  2-1
Trabzonspor (Tur) - Differdange (Lux)  1-0
Trnava (Svk) - Linfield (Nir)  2-1
Slovan Bratislava (Svk) - UC Dublin (Irl)  1-0
Cukaricki (Srb) - Gabala (Aze)  1-0
Ferencvaros (Hun) - Zeljeznicar (Bih)  0-1
Jagiellonia (Pol) - Omonia (Cyp)  0-0
Slask (Pol) - Goteborg (Sve)  0-0
Vojvodina (Srb) - Spartaks (Lat)  3-0
Inverness (Sco) - Astra Giurgiu (Rou)  0-1
West Ham (Eng) - Birkirkara (Mlt)  1-0
Legia (Pol) - Botosani (Rou)  1-0
Rijeka (Cro) - Aberdeen (Sco)  0-3
Shamrock Rovers (Irl) - Odd (Nor)  0-2
Hafnarfjordur (Isl) - Inter Baku (Aze)  1-2
KR Reykjavik (Isl) - Rosenborg (Nor)  0-1

Nessun commento:

Posta un commento