mercoledì 15 giugno 2016

Euro 2016: la favola Islanda e un CR7 stizzito


L'Islanda è uno di quei paesi che molti non sanno nemmeno dove sia. Una Nazione che conta poco più di 300 mila abitanti che non ha mai fatto del calcio il suo marchio di fabbrica. La lungimiranza, l'organizzazione e la crescita dei ragazzi però, hanno fatto sì che ieri sera sia stata scritta una delle favole più belle della storia della KSI, la federazione islandese di calcio. Due anni fa la delusione di essere esclusi dai Mondiali in Brasile dalla Bosnia, fino ad arrivare alla qualificazione ai danni dell'Olanda in questo europeo, dandogli addirittura sette punti di distanza.

Ieri sera però si è scritta veramente la storia: di fronte agli scandinavi c'era il Portogallo di Cristiano Ronaldo, una squadra con una tradizione e storia di tutt'altro rango. Lagerback, vecchio volpone ex Svezia, ci sperava nel colpaccio, così come gli oltre 20 mila tifosi giunti dalla fredda isola.
Quasi il 10% della popolazione totale dell'Islanda ieri era presente al Geoffroy-Guichard. Segna Nani per il Portogallo, ma gli islandesi non si sono persi d'animo e grazie a Bjarnason, ex Pescara, arriva il pareggio che fa esplodere un intero paese, e perché no anche tanti simpatizzanti in tutta Europa.

A citare la formazione, forse solo i nerd del calcio, conoscono 4-5 giocatori: il già citato Bjarnason, Sightorsson, ex Ajax, Finnbogason, ex Heerenveen, la stella dello Swansea Sigurdsson e il mito Eidur Gudjohnsen, ex stella del Chelsea e Barcelona.

Poco importa se Cristiano Ronaldo ieri in maniera stizzita abbia detto: "L'Islanda ha festeggiato come se avesse vinto l'Europeo", alle quali invece fanno da contraltare le parole emozionate di Sigurdsson: "E' stata una partita molto difficile: ci siamo difesi per 88 minuti e ho perso la voce nel chiamare i compagni. Adesso basterà una vittoria nelle prossime due gare, probabilmente, per passare il turno. I tifosi sono stati meravigliosi, a noi in campo è venuta la pelle d'oca".

E ora contro l'Ungheria l'impresa si potrebbe concretizzare...

Nessun commento:

Posta un commento