domenica 19 giugno 2016

Euro 2016: Francia e Svizzera a braccetto. L'Albania c'è!

Termina con uno scialbo 0-0 l'ultima sfida del girone A tra Francia e Svizzera che permette così ai padroni di casa di chiudere il raggruppamento in testa.

E' una bella gara quella di Lille, almeno nel primo tempo, con la Svizzera che gioca a viso aperto, conscia del fatto che il secondo posto è ormai cosa consolidata. Al 9' un colpo di testa di Schar crea subito il panico in area francese che riesce a sbrogliare non senza qualche patema. La risposta francese è affidata sempre a Pogba, in grande spolvero stasera. Il fantasista transalpino calcia tre volte verso la porta in cinque minuti. Nella prima circostanza colpisce una traversa dopo un errore di Sommer, che invece si rifa con gli interessi al 13'. Al 17' invece dopo una grande sgroppata è solamente l'incrocio a fermare il centrocampista juventino.
La Svizzera tutto sommato non gioca male, mettendo in risalto le qualità tecniche nello stretto ma non riuscendo quasi mai a pungere in fase offensiva.

Nei secondi quarantacinque minuti di gioco il ritmo cala nettamente con i francesi che cercano di gestire il pareggio utile ad evitare che gli svizzeri li superino. Il cambio di passo avviene quando entrano in campo Sissoko e Payet che al 76' creano la maggiore occasione della ripresa: progressione pazzesca del centrocampista del Newcastle, cross in area verso Payet che di piatto destro colpisce prendendo la traversa piena.


Nell'altra gara del girone è l'Albania a festeggiare la prima storica vittoria. Finisce 1-0 in una partita tirata contro la Romania che ora dà la possibilità alle aquile neri di sperare di essere ripescata. Decide la gara la rete a fine primo tempo Sadiku. Male la Romania che può recriminare solo al 76' quando Andone colpisce una traversa.

Nessun commento:

Posta un commento