domenica 10 luglio 2016

Euro 2016: Eder fa impazzire il Portogallo


Eder riscrive la storia del Portogallo. Nella gara della vita i lusitani ribaltano tutti i pronostici e grazie all'attaccante del Lille sconfiggono 1-0 la Francia nei supplementari. Gara tutta in salita e in sofferenza continua per i portoghesi che perdono subito Ronaldo e rischiano all'ultimo minuto del secondo tempo con Gignac. Delusione totale per la Francia con Payet, Pogba e Griezmann grandi sconfitti.

Inizio arrembante della Francia che pressa altissimo e con un Sissoko in grande forma mette sotto pressione la difesa portoghese. La squadra di Fernando Santos però dimostra una grande organizzazione non subendo quasi mai grandi occasioni. Al 24' una prima svolta del match: Cristiano Ronaldo deve lasciare il campo, tra le lacrime, dopo un duro intervento di Payet.
Come detto, Sissoko è l'uomo in più dei francesi che però trova sulla sua strada un grande Rui Patricio. Il portiere dello Sporting Lisbona disinnesca una bomba del centrocampista blues al 34'.

La Francia si accende e si spegne e Deschamps decide di inserire Coman che appena entrato offre due grandi palle. Al 65' grandissimo assist per Griezmann che però da pochi passi dalla porta di testa spreca tutto, mentre al 74' per Giroud incrocia alla grande ma trova un super Rui Patricio. Si va ai supplementari anche perché al 92' la fortuna non è dalla parte della Francia con Gignac che in area si muove alla grande, mette a terra Pepe ma il suo tiro trova solo la base del palo.

Nei supplementari il Portogallo sembra averne di più e prima sfiora la rete al 108' con una punizione fantastica di Guerreiro, e poi un minuto dopo con un assolo e una staffilata dalla distanza Eder fa esplodere lo spicchio rossoverde presente allo stadio di Saint-Denis.

Nessun commento:

Posta un commento