domenica 1 novembre 2015

Serie A: Lazio - Milan. Il Milan domina all'Olimpico: finisce 1-3

                                                                                                            Di Valerio Colaiocco
SS Lazio LAZIO  1-3  MILAN AC Milan

Il Milan ritrova finalmente una prestazione degna di nota e conquista la terza vittoria consecutiva, grazie ad un Bonaventura in grande spolvero. La Lazio cade in casa e per la prima volta in stagione non riesce a trovare punti tra le mura amiche. Campanello d'allarme per Pioli in vista del derby di domenica, praticamente mai in partita, i biancocelesti si fanno superare in classifica proprio dal Milan. Sorride invece Mihajlovic, questa bella prova potrebbe rappresentare la svolta della stagione.

Buon Milan in avvio, i rossoneri si dimostrano vivaci e aggressivi, con Bonaventura che risulta essere il più intraprendente, rendendosi peri-coloso in un paio di occasioni. La partita è però molto equilibrata e vere e proprie occasioni da gol stentano ad arrivare. Fino al 20', minuto nel quale una sortita offensiva degli ospiti produce il vantaggio rossonero: Cerci disegna una cross insidioso sul quale Marchetti si dimostra tutt'altro che efficace, la respinta del portiere biancoceleste è corta e da due passi Bertolacci ribatte in rete. La Lazio non riesce a reagire, i padroni di casa sono troppo confusionari e così il Milan cerca di approfittarne con Cerci, che al 37' lanciato in profondità tenta la grande giocata, ma la conclusione a giro da posizione defilata si stampa sul palo. L'unico spunto del primo tempo dei ragazzi di Pioli arriva a 3 minuti dal termine della prima fazione di gioco, grazie ad una serpentina di Felipe Anderson che però poi calcia debolmente in porta.

Il secondo tempo inizia alla stessa maniera del primo, con il Milan più propositivo e la Lazio senza idee. Passano solo pochi minuti e arriva il raddoppio del diavolo: punizione tagliata al centro di Bonaventura, sulla quale Mauricio sbaglia il fuorigioco e Marchetti buca l'uscita, il risultato è il colpo di testa di Mexes (appena subentrato ad Alex uscito in barella con il collare dopo uno scontro aereo) che al 53' fa 2-0. La Lazio continua a fare fatica e su un'iniziativa di Kucka, il Milan rischia di aumentare ulteriormente il vantaggio, soltanto un intervento in extremis di Mauricio impedisce al pallone di giungere a Bacca. Al 68' Lulic cerca di far rientrare in partita i suoi, sfruttando un errore di De Sciglio, ma Donnarumma chiude la saracinesca e realizza un grande salvataggio sulla conclusione del bosniaco. Pochi minuti più tardi i padroni di casa troverebbero anche il gol, ma la rete di Kisha viene annullata per posizione irregolare dello stesso attaccante olandese. Al 77' ci prova Mauricio con un colpo di testa da azione di calcio d'angolo, ma l'esito non è dei migliori con la palla che finisce sul fondo. La Lazio non sembra però avere lo spirito per riaprire la partita, così ci pensa Bacca a chiudere definitivamente i conti all'80': ancora un assist dello strepitoso Bonaventura che lancia il colombiano verso la porta, il quale scarta facilmente Marchetti e gonfia la rete per la terza volta. A 6 dalla fine, però, arriva il sussulto d'orgoglio della Lazio, che accorcia le distanze grazie al gol di Kishna. il quale sorprende Donnarumma con un sinistro potente.
La rete della Lazio però è un episodio isolato, dopo 6 minuti di recupero Damato decreta la fine del match. Bella vittoria del Milan che torna a vincere dopo 19 mesi fuori casa contro un avversario di livello. Male la Lazio, che potrà però rifarsi già Giovedì in Europa League.

Nessun commento:

Posta un commento