domenica 8 novembre 2015

Serie A: La Roma domina, Dzeko-Gervinho. Lazio al tappeto!

AS Roma ROMA  2-0  LAZIO SS Lazio

Un derby è sempre un derby. La Roma lo domina, giocando la partita perfetta, anche grazie alle maggiori individualità, nonostante le grandi assenze. Poco da recriminare per la Lazio che ha giocato in maniera troppo nervosa e contratta, reagendo dopo il gol della Roma, ma non riuscendo a dare la continuità giusta nei novanta minuti. Ride la Roma con Dzeko e Gervinho, riavvicinandosi all'Inter prima in classifica. Finisce 2-0.
Inizio a bassi ritmi di gioco ma con tantissima aggressività e fisicità. Alla prima occasione da gol arriva l'episodio che sblocca il match: Dzeko al limite dell'area, si conquista un fallo, che l'arbitro Tagliavento e la sua squadra considera dentro l'area. Dal dischetto il bomber bosniaco è freddissimo e batte Marchetti con un tiro potente ma centrale. La Lazio reagisce alla grande e appena battuto va vicina al pareggio con un tiro di collo pieno di Candreva che sorvola la traversa di poco. I biancocelesti prendono in mano il pallino del gioco e sfiorano la rete: giocata fantastica di Anderson che prima beffa Vainquer con un tunnel e poi calcia un bolide pazzesco che si schianta solo sulla traversa. Ancora la Lazio con una grande azione corale, Radu conquista il fondo e mette in area ma Djordjevic sul più bello viene stoppato da Rudiger che mette in angolo.
La gara però vive di folate mantenendo come caratteristica il nervosismo soprattutto a centrocampo, dove stagnano le due manovre lente. Col passare dei minuti la Roma, riprende in mano la gara e assedia la difesa della Lazio. Lo sforzo giallorosso crea due occasioni clamorose: al 38' Gervinho, imprendibile come ai vecchi tempi, sfonda sulla fascia destra, mette in mezzo ma la deviazione di Dzeko viene frustrata alla grande da Basta che evita un gol fatto. Due minuti dopo Nainggolan dal limite lascia partire una rasoiata che colpisce solamente il palo.
L'inizio della ripresa è molto bloccato e spezzettato. La Roma quando possibile riparte in contropiede come al 61': Gervinho si allunga la palla e diventa imprendibile per Mauricio, arrivato al limite dell'area l'ivoriano scarica per Dzeko che ha troppa fretta e calcia alto. Al 63' arriva il lampo decisivo: Gervinho, imbeccato alla grande di Nainggolan, scappa a Basta e supera Marchetti con un tiro sul primo palo. Apoteosi Roma. La Lazio allora mette dentro tutti gli attaccanti possibili, ma sbatte continuamente contro il muro giallorosso, davvero perfetto oggi. Addirittura sono i giallorossi a cestinare l'ultima grande occasione con Keita che da solo al limite dell'area grazia i biancocelesti tirando fuori. 

Nessun commento:

Posta un commento